Ignazio Colagrossi

Eventi 2019

2019 – mostra Maschio Angioino – Napoli

Dopo la collettiva del 2017 In occasione del 50° anno della morte di ANTONIO de CURTIS in arte TOTO’  svoltosi nelle sale di CASTEL DELL’ OVO, dove partecipò con l’allora bozzetto grafico, dell’opera realizzata in bronzo in onore al grande Genio della comicità, dal titolo “Totò … ‘A Livella”. La scultura in bronzo, dopo la prima presentazione a Napoli,  avvenuta presso il prestigioso Gran Caffè Gambrinusè stata esposta nelle sale del MASCHIO ANGIOINO dal 21 al 29 dicembre 2019.

Dallo stupore per aver ricevuto il Premio Antonio de Curtis, al travaglio del percorso successivo…
Dall’idea del committente, per la realizzazione di un busto di Totò, alla metamorfosi nel plasmare l’attuale Totò … ‘A Livella, di intesa con il committente. Un percorso profondamente intimo, dove il mio sentire, ha preso forma con la realizzazione dell’odierna scultura bronzea, ispirandomi all’umanità, sentimento e insegnamento, di cui Antonio de Curtis, ne era depositario.

Lettera a Totò
“”” Caro Totò! Questa volta ti voglio scrivere invece che parlarti, come facevamo mentre ti plasmavo con la creta, accarezzandoti il viso con le dita, per imprimere la tua figura, ma non quella del burattino teatrale, ma, dando vita all’espressione del mio pensiero, intimamente espresso a TOTÒ UOMO. Le giornate e le nottate passate insieme, l’ansia e l’apprensione da parte mia, nel creare un’opera sentita nel profondo, lavorata con maniacale e particolare cura, con l’intento di restituire e testimoniare, a modo mio, tramite la scultura in bronzo, il tuo vissuto, l’amore, la tua Anima, alla quale mi sento molto vicino, e proprio per tale motivo, ho voluto aggiungere un personaggio che ho personalmente conosciuto, di grande dignità e umiltà che nell’opera, si è aggiunto a quelli descritti da te. Ho messo di fianco a loro, un barbone deceduto, solitario, a se stesso abbandonato ”””

Nel corso di questi anni mi sono imbattuto in diverse tipologie di personaggi, nell’illusione di avere a che fare con persone serie, sensibili e culturalmente preparate. Mi sbagliavo.
Fra i vari personaggi posso annoverare tutti quei “soggetti”, che a vario titolo, direttamente legati alla storia della mia scultura, si sono poi rivelati così come li definiva il Principe de Curtis: “quaquaraquà”, o meglio persone senza alcuna levatura morale.
L’ultimo di questi deprecabili episodi, si è verificato ancora una volta in Napoli, questa volta presso il Maschio Angioino, in occasione della rassegna d’Arte, allorquando l’opera veniva umiliata, posizionandola dietro la porta d’entrata, pur essendo stato rassicurato dal curatore della rassegna, circa un adeguato collocamento.
Adoro Napoli, i napoletani, la loro storia, la loro cultura, ma detesto ignavi soggetti, che offendono la memoria di Totò.

2019 – Il 14 dicembre 2019

2019 – Villa Comunale di Frosinone – Quinta edizione “Storia di Donne” Evento ideato dall’Associazione Culturale “Occhio dell’Arte” di Lisa Bernardini.

Martedi 19 novembre 2019, nelle sale della Villa comunale di Frosinone, con il patrocinio del Comune, ha avuto inizio la quinta edizione di “Storie di Donne“, la rassegna ideata dall’ Associazione culturale Occhio dell’Arte di Lisa Bernardini.
Il vernissage, dedicato agli ospiti, si è  svolto alla presenza dell’Assessore al bilancio, Riccardo Mastrangeli, e dell’ Assessore alla cultura, Valentina Sementilli. La mostra d’arte terminerà il 29 novembre 2019.

nella … … “STORIE DI DONNE” … quale meglio cornice poteva avere la Scultura dedicata al Principe Antonio de Curtis ? … l’immortale Totò – Grazie di cuore a Lisa Bernardini per l’invito, ed a Massimo Meschino per aver realezzato con le modelle della sua agenzia MTM Events, l’inaspettata e BELLISSIMA CORNICE UMANA. 

2019 – Matera Capitale Europea della Cultura – “Fai bella l’Italia” convegno di Fai Cisl e Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerca”

Organizzato dalla Fai Cisl, la Federazione Agroalimentare e Ambientale della Cisl, insieme alla Fondazione Fai Cisl – Studi e Ricerche, Giovedì 10 ottobre 2019, ha avuto luogo nella prestigiosa Casa Cava, nei Sassi di Matera, il meeting Nazionale “Fai Bella l’Italia”.

Il Dott. Piero Damosso Caporedattore centrale TG 1, coordinatore del convegno,  con il saluto del  Sindaco  il Dott. Raffaello De Ruggeri, il saluto del Vescovo Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, e la relazione introduttiva del Dott. Onofrio Rota, Segretario Generale Fai Cisl, ha avuto inizio il convegno durante il quale la Federazione Nazionale, ha assegnato diversi riconoscimenti, con la medaglia commemorativa dell’evento, realizzata dal maestro Ignazio Colagrossi,  alle realtà nazionali, che a vario titolo, si sono dimostrate sensibili rispetto ai temi dell’ambiente e del lavoro: aziende, associazioni, singoli cittadini, che negli ultimi anni hanno saputo essere particolarmente virtuosi sotto il profilo della sostenibilità ambientale, della divulgazione scientifica, della qualità del lavoro, della valorizzazione del territorio, dell’affermazione della legalità.

tra le realtà che hanno ricevuto i riconoscimenti “Fai bella l’Italia” 2019:

Symbola, per l’iniziativa “l’Italia in 10 selfie”, Coldiretti, per “Campagna Amica, prodotti km zero”, il consorzio Co.Ge.Vo di Chioggia per la sostenibilità nel settore ittico, l’Istituto Comprensivo don Milani di Policoro, per il progetto “Lucania da aMARE”, Heineken per l’iniziativa “10.000 per l’Ambiente”, Acque Minerali San Benedetto per il polo di ricerca sulla sostenibilità. Massimiliano Zampetti, lavoratore forestale di Stromboli, intervenuto durante l’eruzione del vulcano lo scorso luglio, portando in salvo molti turisti, la band Grace N Kaos, autrice del brano “Nero” contro il caporalato e vincitrice del premio Amnesty International, Valerio Rossi Albertini, ricercatore del CNR e divulgatore scientifico, Federica Gasbarro, unica delegata italiana al vertice ONU sul clima e attivista del movimento Friday For Future Italia, a Don Luigi Ciotti, Fondatore e Presidente di Libera, con l’accorato l’intervento, per una lotta sinergica verso un futuro di prosperità e pace fra i popoli.

A concludere l’evento, la relazione del Dott. Angelo Colombini, Segretario Nazionale della Cisl.

Il mio pensiero

Onorato, di aver ricevuto dal Dott. Onofrio Rota, Segretario Generale Fai Cisl, la Federazione Agroalimentare e Ambientale, e dal Dott. Vincenzo Conso, Presidente della Fondazione Fai Cisl – Studi e Ricerche, l’incarico di realizzare la medaglia commemorativa del convegno “Fai bella l’Italia”, organizzato nella prestigiosa Casa Cava a Matera, Capitale della Cultura Europea 2019.

Seppur con molto senso di responsabilità, nel realizzare la medaglia, il mio obbiettivo è stato sin dall’inizio, quello di far emergere le origini di Matera, la sua storia, attualizzare la memoria, testimoniare la forza del suo popolo, dove la povertà era di casa, come di casa era l’amore verso la natura, il prossimo, qualità che hanno saputo mantenere sino ad oggi, lavorando uniti con serietà, passione, umiltà, (qualità fortemente percepite, con le persone con cui ho potuto condividere la parola, durante la mia breve permanenza a Matera), per le quali con pochissimi anni dall’inizio della forte spinta verso l’”apertura” hanno avuto il prestigioso riconoscimento personale e mondiale di: Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, Patrimonio mondiale UNESCO. Per questo voglio ringraziare il Dott. Onofrio Rota, il Dott. Vincenzo Conso, per la fiducia rivoltami, voglio altresi grazie per le foto ricevute: Giovanni Currado, responsabile editoriale dell’agenzia Agrpress e archivio fotografico Carlo Riccardi, e Michele Capolupo, direttore di sassilive.it

14 – 15 giugno 2019 – Mostra e Spettacolo – SFUMATURA D’ARTE

Di Elisabetta Molaro

Castello D’Alagno – Somma Vesuviana – Napoli

Alla presenza del Dott. Giuseppe Gambardella, Console del Benin a Napoli, della Dott.ssa Equinua Rubin Celis de Nunez, Console del Venezuela a Napoli, e dal primo Cittadino di Somma Vesuviana, Salvatore di Sarno, con la presentazione della Dott.ssa Irma Molaro, si è svolta la presentazione della mostra Sfumature D’Arte, dove, dietro invito dell’attore di teatro Biaggio Piccolo, ho avuto il piacere di poter essere presente.

5 aprile 2019 – Consegna scultura FAI CISL – alla sede del CNEL, Roma

Al CNEL in conclusione del II CORSO NAZIONALE per GIOVANI DIRIGENTI FAI CISL, la consegna di attestato e scultura.  

https://www.faicisl.it/notizie/2834-formazione-concluso-il-secondo-corso-nazionale-per-giovani-dirigenti-rota-facciamo-cultura-e-costruiamo-una-comunita-di-valori